- Cake, Frutta, Merendine, Sdolcinerie

Palati esigenti e senza denti: FETTA AL LATTE con YOGURT e FRUTTI DI BOSCO

Se siete alla disperata ricerca di un dessert che possa accontentare i palati più esigenti come quelli senza denti, eccolo: FETTA AL LATTE con YOGURT e FRUTTI DI BOSCO.

Per il compleanno di zia Candida ho dovuto preparare una torta che soddisfacesse più palati. E sai che novità!

Alla zia piacciono i dolci “pannosi” e pieni di frutta, la sua bambina più piccola li vuole al cioccolato, mentre il capostipite della famiglia, nonno Ermenegildo, li vuole morbidissimi perché ormai ha meno denti che capelli in testa. 

Dopo giorni di ricerche, prove e tentazione di rinunciare all’impresa, decido che il dolce perfetto avrà la base al cacao, una farcitura con panna ma anche yogurt e infine tanti frutti di bosco.

In pratica una simil Kinder FETTA al LATTE ma nella versione YOGURT’IN. Alla fine è stato un successone che andrà replicato al più presto. 

Se anche voi volete soddisfare tutti, dai palati più esigenti a quelli senza denti… FETTA AL LATTE con YOGURT e FRUTTI DI BOSCO.

Per prima cosa preparate la classica BASE di PASTA BISCOTTO. Con le fruste elettriche montate 3 UOVA GRANDI con 100gr. di ZUCCHERO DI CANNA, 1 cucchiaino di VANIGLIA LIQUIDA e un pizzico di SALE fino a quando non avranno triplicato il loro volume. Poi aggiungete 80gr. di FARINA 00 setacciata con 20gr. di FECOLA DI PATATE, 10gr. di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate delicatamente, con una spatola, dal basso verso l’alto, cercando di non smontare le uova.

Versate il composto ottenuto in una leccarda ricoperta con carta forno. Livellate bene e cuocete a 180° in forno già a temperatura per circa 10/12 minuti (fate sempre prova stecchino).

Una volta cotta lasciate raffreddare la base capovolta su un panno pulito e intanto preparate la CREMA al LATTE e YOGURT. In una ciotola montate 200gr. di PANNA ZUCCHERATA ben fredda, aggiungete 100gr. di LATTE CONDENSATO e 170GR. di YOGURT GRECO alla vaniglia (tutto deve essere freddo). Unite 1 cucchiaio di MIELE e amalgamate bene. Tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Una volta raffreddata la basta biscotto togliete delicatamente la carta forno, tagliate le parti in eccesso e poi dividete a metà dal lato lungo. Mettete una parte alla base di una teglia, così sarà più facile farcirla.

Ricoprite con la crema, arrivando al bordo dello stampo, e cospargete di FRUTTI DI BOSCO a piacere (facendo una leggera pressione per farli affondare), ricoprite con l’altra metà di pasta biscotto e se vi va, spolverate con un po’ di CACAO.

Decorate con la crema avanzata e con altri frutti di bosco. La vostra FETTA AL LATTE con YOGURT e FRUTTI DI BOSCO è pronta per fare la festa a tutti!

3 thoughts on “Palati esigenti e senza denti: FETTA AL LATTE con YOGURT e FRUTTI DI BOSCO

Rispondi