- Cake, Cheesecake, Cioccolato, Cookies, Estate, Ice cream, Mousse, No bake, Sdolcinerie

Passione fredda: CHEESECAKE CILIEGIE E LATTE CONDENSATO CON CACAO (senza gelatina)

Torna il caldo e con lui tornano le torte senza cottura a tutti i gusti, per esempio questi: CHEESECAKE CILIEGIE E LATTE CONDENSATO CON CACAO (e senza gelatina).

Come tutti gli anni in questo periodo la mia cucina diventa incandescente. È infatti in assoluto la stanza più calda della casa e questo vuol dire una sola cosa: d’estate il forno non si può accendere!

O almeno ne limito molto l’uso, se non nelle ore notturne in cui si pensa, si riflette, si soffre d’insonnia e si cucina.

Ieri notte ho realizzato che la mia insana passione per le ciliegie mi aveva portato a comprarne così tante che nemmeno io sarei riuscita a mangiarle tutte. Nonostante il loro costo da gioielleria io non resisto e le acquisto. 

Premetto che per me le ciliegie vanno mangiate in purezza, perché sono così buone che non è giusto cuocerle o farne usi dissennati.

Però nei miei folli acquisti c’erano finite pure delle ciliegie non proprio saporitissime. E siccome questa cosa mi innervosisce assai, ho deciso di dare loro un senso usandole per un dessert, come era già successo in altri casi: la TORTA MORBIDA ALLE CILIEGIE e la mitica CHERRY PIE.

Allora decido che è giunto il tempo di usare meno il forno e di più il frigo. Così mi cimento in questa buonissima torta fredda: CHEESECAKE CILIEGIE E LATTE CONDENSATO CON CACAO (senza gelatina).

Per prima cosa ho frullato 150gr. di BISCOTTI AL CIOCCOLATO e li ho mescolati con 70gr. di BURRO FUSO. Ho versato il composto in uno stampo ad anello, da 18/20 di diametro e con carta forno alla base, e ho livellato bene e poi messo in frigo per circa 30 minuti.

Intanto ho montato, con le fruste elettriche e fino a farla diventare ben soda, 200gr. di PANNA ZUCCHERATA, ho aggiunto 200gr. di FORMAGGIO SPALMABILE con 1 cucchiaino di VANIGLIA LIQUIDA e ho montato ancora. Infine ho versato 200gr. di LATTE CONDENSATO CON CACAO e 40gr. di CACAO AMARO IN POLVERE (se non trovate il latte condensato al cacao potete usare quello bianco aggiungendo 80gr. di cacao in polvere).

Ho amalgamato bene con una spatola e versato il composto sulla base di biscotti. Ho livellato e messo in frigo per circa 5 ore.

Poi ho messo in una padella 250gr. di CILIEGIE (già denocciolate) con la buccia grattugiata di 1 LIMONE e 3 cucchiai di ZUCCHERO DI CANNA. Ho fatto cuocere a fuoco lento e girando ogni tanto per circa 10 minuti. Appena sono diventate lucide e succose, ma ancora intere, ho spento e lasciato raffreddare.

Trascorso il tempo ho montato 100gr. di PANNA zuccherata e ho decorato la torta con tanti ciuffetti, poi ho aggiunto le ciliegie caramellate e infine dei piccoli di cioccolato fondente.

La CHEESECAKE CILIEGIE E LATTE CONDENSATO CON CACAO (senza gelatina) è pronta per sfidare il caldo, la prova costume e le ciliegie con poco sapore!

 

3 thoughts on “Passione fredda: CHEESECAKE CILIEGIE E LATTE CONDENSATO CON CACAO (senza gelatina)

Rispondi