- Cake, Estate, Frutta, No bake, Sdolcinerie, Senza burro, Senza glutine

Caldo infernale? GELO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO!

Un dessert tipicamente siciliano facile e buonissimo per alleviarci dal caldo: GELO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO.

A casa mia fa caldo, tanto caldo. Mi si stanno sciogliendo i neuroni già abbastanza provati dalla vita. 

Se penso ad un dessert che vorrei con questa afa insopportabile, dopo un iceberg con me sul divano, è un dolce freddo, facilissimo da fare e soprattutto che non richieda tempo e forno.

Da un po’ avevo salvato una ricetta siciliana molto famosa che mi riproponevo sempre di provare e allora ecco l’occasione giusta: GELO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO.

Per prima cosa tagliate e pulite dai semi e dalla buccia 1kg. di ANGURIA, poi frullate la polpa ottenuta e infine passate al setaccio in modo da avere solo il succo.

Versate in una pentola il liquido ottenuto con 150gr. di ZUCCHERO DI CANNA e mescolate con con frusta a mano. Aggiungete 80gr. di AMIDO DI MAIS, 1 cucchiaino scarso di CANNELLA in polvere e 4 fiori di GELSOMINO (facoltativi, io ho preferito usarli per la decorazione) e continuate a mescolare.

Mettete sulla fiamma bassa e fate bollire fino a quando non si sarà addensato e sembrerà gelatina. A questo punto lasciate raffreddare il composto e poi aggiungete 40gr. di GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE (facoltative anche queste) tenute prima in freezer. Mescolate velocemente e versate in uno stampo da 20cm di diametro.

GELO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO_VIDEO

Tenete il GELO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO in frigo per almeno 3 ore (io gli ho fatto fare anche 30 minuti in freezer). Togliete dal frigo solo al momento di servire.

3 thoughts on “Caldo infernale? GELO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO!

Rispondi