- Autunno, Cake, Sdolcinerie, Senza burro

Profumi di stagione: TORTA VERSATA ALLA CREMA DI MARRONI

Se come me impazzite per la crema di marroni e vi piace il sapore deciso della farina di castagne ecco il dolce perfetto per voi: TORTA VERSATA ALLA CREMA DI MARRONI. 

Avete mai sentito il profumo della farina di castagne? Sa di camino acceso, legna scoppiettante, pioggia che batte sui vetri, thè bollente, prime nevi. Insomma sa di autunno inoltrato che lentamente e faticosamente si avvia verso l’inverno.

La farina di castagne sa di giornate che vorresti passare in casa a fare un dolce, un bel dolce profumato e dal gusto deciso. Se poi questo dolce è una torta versta con un ripieno di crema di marroni e ricoperta di panna allora non c’è proprio più nulla da dire. 

TORTA VERSATA ALLA CREMA DI MARRONI. Il dolce che lascerà tutti a bocca aperta, anche i più scettici!

In una ciotola montate con le fruste elettriche 2 UOVA medie con 80gr. di ZUCCHERO DI CANNA. Lavorate fino a che non avrete un bel composto spumoso. Versate a filo 50gr. di OLIO DI SEMI e poi 25gr. di LATTE continuando a lavorare con le fruste.

Infine unite 80gr. di FARINA 00 setacciata con 70gr. di FARINA DI CASTAGNE, 1 bustina di LIEVITO, 1 cucchiaino raso di CANNELLA e 1 cucchiaio raso di CACAO IN POLVERE. Amalgamate bene il tutto con le fruste e poi versate metà del composto in una tortiera da 20cm. oliata e infarinata o con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. 

Una volta cotta questa base ricopritela velocemente con 160gr. di CREMA DI MARRONI (senza arrivare ai bordi) e poi ricoprite con il resto dell’impasto. Rimettete in forno lo stampo e cuocete per altri 15/20 minuti (fate prova stecchino).

Lasciate raffreddare la TORTA VERSATA ALLA CREMA DI MARRONI e poi decidete se spolverarla con CACAO AMARO, ZUCCHERO A VELO o fare come me e ricoprirla con piccoli ciuffetti di PANNA. 

Comunque decidiate di presentarla sarà una goduria!

La ricetta originale la trovate QUI.

Se poi la crema di marroni la volete mettere direttamente nell’impasto, eccovi la ricetta perfetta: TORTA CASTAGNA CON CREMA AI MARRONI.

2 thoughts on “Profumi di stagione: TORTA VERSATA ALLA CREMA DI MARRONI