- Cake, Cioccolato, Cupcake, Muffin, Natale, Sdolcinerie

Dolci al profumo di Natale: MINI MUFFIN GINGER BREAD con pisto e panna

Per un Natale profumatissimo dei semplicissimi muffin che vi faranno sentire subito immersi nella festa più bella dell’anno: MINI MUFFIN GINGER BREAD con pisto e panna!

Natale sta arrivando ed è tempo di pensare al menù delle feste. A me ovviamente piace soprattutto pensare alla parte dei dolci. A volte tipici, a volte molto poco tipici, ma sempre tanto profumati e pieni di sapore.

Questi mini muffin tipicamente americani li ho però realizzati con un mix di spezie che a Napoli si chiama PISTO NAPOLETANO (un mix di cannella, noce moscata, chiodi di garofalo, coriandolo) che danno a questo dolcetto anglosassone un aroma tipicamente partenopeo. 

Il pisto viene infatti usato per molti dolci natalizi campani, come, per esempio, i miei amati MOSTACCIOLI. In questa ricetta ho ovviamente aggiunto lo zenzero per dargli la parte “ginger” che mancava.

Vi lascio questa facilissima ricetta dei MUFFIN GINGER BREAD con pisto e panna, liberamente tratta da quella di Dolci e coccole di Miki ma con piccole varianti.

Per prima cosa setacciate in una ciotola 180gr. di FARINA 00 con 15gr. di CACAO AMARO, 5gr. di LIEVITO per dolci e 1 cucchiaino raso di PISTO (cioè cannella, noce moscata, chiodi di garofalo, coriandolo al quale ho aggiunto lo ZENZERO). Mescolate con un cucchiaio.

In un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche 60gr. di ZUCCHERO MUSCOVADO con 1 UOVO GRANDE.

Aggiungete 125gr. di YOGURT BIANCO al naturale, 70gr. di OLIO DI SEMI, 2 cucchiai di MIELE e continuate a mescolare con le fruste.

Infine versate le polveri che avete setacciato e con una spatola amalgamate il tutto fino ad avere un bel composto omogeneo. Versate l’impasto in pirottini da mini muffin (potete anche cuocerli in pirottini più grandi) e cuocete in forno già a temperatura per 20 minuti a 170° (fate sempre prova stecchino).

Una volta cotti e raffreddati i MINI MUFFIN GINGER BREAD procedete alla decorazione con panna zuccherata e piccoli biscottini vari.

2 thoughts on “Dolci al profumo di Natale: MINI MUFFIN GINGER BREAD con pisto e panna