- Agrumi, Cake, Frutta, Sdolcinerie

Un pieno di Vitamina C: TORTA ALLE CLEMENTINE con glassa di mascarpone e yogurt

Per il mese carico di vitamina C non solo arance ma anche tante clementine in torta. E allora: TORTA ALLE CLEMENTINE con glassa di mascarpone e yogurt.

Non so voi, ma io sono una mangiatrice compulsiva di agrumi e quando arriva la loro stagione divoro arance, mandarini e clementine in quantità industriale.

A volte questo fatto dell’industriale mi prende un po’ la mano e mi ritrovo la cucina inondata da frutti arancione che ovviamente vogliono essere mangiati.

Allora ho pensato che se si possono fare torte con le arance di possono fare anche torte con i mandarini. Anzi con le clementine, che hanno quasi zero semi e un sapore più “aranciato”.

Così ecco una buonissima TORTA ALLE CLEMENTINE con l’aggiunta di una glassa di mascarpone e yogurt, che la rende ancora più irresistibile.

Per prima cosa montate con le fruste elettriche 3 UOVA con 180gr. di ZUCCHERO DI CANNA fino ad avere un bel composto spumoso. Aggiungete 1 cucchiaino di estratto di VANIGLIA, la buccia grattugiata di 1 LIMONE e di 1 CLEMENTINA. Poi a filo 150ml. di succo di CLEMENTINE (conservate la polpa che avanza senza semi) e 130ml. di OLIO DI SEMI. Montate velocemente con le fruste elettriche e poi versate 300gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI e la POLPA delle clementine avanzata dopo averle spremute.

Amalgamate bene con una spatola e poi versate l’impasto uno stampo alto 10cm e largo 20cm, imburrato e infarinato. Cuocete a 170° per circa 50 minuti (fate sempre prova stecchino).

Intanto se volete decorare il dolce preparate una semplicissima glassa di MASCARPONE E YOGURT. 

In una ciotola versate 2 cucchiai di MASCARPONE, 1 vasetto di YOGURT ALLA VANIGLIA e 2 cucchiai di ZUCCHERO A VELO (assaggiate per valutare la quantità di zucchero). Amalgamate con le fruste elettriche fino ad avere una crema fluida e tenete in frigo.

Una volta pronta e ben raffreddata la TORTA DI CLEMENTINE ricopritela con la glassa di MASCARPONE E YOGURT.

Decorate con tante clementine e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Se anche voi amate gli agrumi come me non fatevi scappare questa TORTA ALLE CLEMENTINE con glassa di mascarpone e yogurt super vitaminica!