- Agrumi, Cake, Colazione, Frutta, Sdolcinerie

Agrumi mania: TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE senza lattosio!

Se anche voi, come me, avete la fissa degli agrumi, non fatevi sfuggire questa torta profumatissima, morbidissima e quindi buonissima: TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE senza lattosio!

E niente, in questo periodo mi ha preso così, non faccio che comprare e mangiare agrumi di ogni genere, per buona pace del mio reflusso che non ha la stessa passione.

Quindi per ingannare il mio tratto gastroesofageo già provato dalla mia molta acidità, ho deciso di fargli provare le arance in questa nuova versione. A me l’idea è piaciuta tantissimo, lui ha fatto qualche storia ma ha dovuto accettarla. Tanto poi il problema è mio.

Se anche voi volete mettervi alla prova, se amate le arance, se volete un dolce da colazione e merenda veramente speciale, eccovi la ricetta della TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE senza lattosio.

Per prima cosa montate con le fruste elettriche 2 UOVA grandi con 150gr. di ZUCCHERO DI CANNA fino ad avere un bel composto spumoso. Continuando a montare aggiungete a filo 100ml. di OLIO DI SEMI e 170ml. di SUCCO DI ARANCIA fresco. Aggiungete la buccia di 1 ARANCIA BIO, 250gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina di LIEVITO per dolci, 50gr. di FARINA DI MANDORLE, 1 cucchiaino di CANNELLA IN POLVERE. Mescolate tutto con una spatola ottenendo un impasto liscio e senza grumi.

Ricoprite con la carta forno una teglia quadrata misura 24×24 e distribuiteci le fettine di 1 ARANCIA BIO (se con buccia edibile non sbucciatela). Versate sopra l’impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti (fate sempre prova stecchino).

Una volta cotta e raffreddata, capovolgetela e spennellate la parte con le arance con miele o marmellata (mescolatela con un goccio di acqua e fatela riscaldare per pochi secondi al microonde).

Gustatevi la vostra la vostra TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE senza lattosio con una bella tazza fumante di tè.

3 thoughts on “Agrumi mania: TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE senza lattosio!

Rispondi