- Cookies, san valentino, Sdolcinerie

Un amore di BISCOTTI OVIS MOLLIS con cuore di confettura

Anche voi avete un debole per gli OVIS MOLLIS? Allora questa versione romantica dei BISCOTTI OVIS MOLLIS con cuore di confettura vi farà impazzire!

Quando ero piccola in casa giravano spesso quelle grandi scatole di biscotti misti che ci regalavano amici e parenti quando venivano a farci visita. 

C’erano biscotti al cioccolato, biscotti al burro, biscotti alla crema e poi c’erano loro i biscottini tondi con la confettura al centro. I mitici OVIS MOLLIS. Quelli di solito rimanevano per ultimi nella scatola, grazie a quel loro ripieno che appena tentavi di addentarlo ti rimaneva per sempre attaccato ai denti.

Ma da brava golosa, pur di non rinunciare a dei biscotti, con un cucchiaino cercavo di togliere la parte “collosa” e la sostituivo con la mia crema di nocciole preferite. Sono sempre stata gastronomicamente molto furba!

Con gli anni però ho imparato ad apprezzare un po’ tutto e così quando mi sono imbattuta in questa idea di cuore a stampo ho pensato che sarebbe stata perfetta su quei biscotti da me in passato bistrattati. 

Eccovi allora i BISCOTTI OVIS MOLLIS con cuore di confettura realizzato con il manico un cucchiaino!

Come prima cosa mettete in un pentolino 2 UOVA grandi e fatele cuocere fino a farle diventare sode. Sgusciatele e lasciatele raffreddare. 

Intanto in una ciotola setacciate 70gr. di FARINA 00 con 40gr. di FECOLA DI PATATE, 40gr. di ZUCCHERO A VELO e un pizzico di BICARBONATO. Al centro versate 70gr. di BURRO freddo a pezzetti, la buccia grattugiata di 1 LIMONE bio, 1 cucchiaino di estratto di VANIGLIA. Aggiungete, uno per volta, i 2 TUORLI sodi passandoli in un setaccio.

Lavorate con le mani l’impasto, se vi sembra troppo asciutto aggiungete 2 cucchiai di ACQUA tiepida, fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e molto morbida (ma non appiccicosa). Coprite con la pellicola e tenetela in frigo almeno un’ora.

Poi ricavate dall’impasto tante palline, circa 12, e con l’aiuto del manico di un cucchiaino fate due solchi incrociati in modo da ottenere un cuore. 

Riempite l’incavo con la CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO e poi infornate a 180° in forno già a temperatura per 15 minuti. Lasciateli poi asciugare nel forno spento.

I BISCOTTI OVIS MOLLIS con cuore di confettura sono pronti e questa volta il ripieno non si attaccherà al lavoro del vostro dentista!

3 thoughts on “Un amore di BISCOTTI OVIS MOLLIS con cuore di confettura