- Cake, Cioccolato, festa del papà, Festa della mamma, san valentino, Sdolcinerie

Volete che impazzisca? SUPER TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’

Se volete che a San Valentino, ma non solo, crolli ai vostri piedi, non vi resta che preparare questa bomba: SUPER TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’!

Se volete in tutti i modi far capitolare il vostro partner. Se sareste capaci di qualsiasi gesto inconsulto pur di stare con lui/lei. Se le avete provate tutte e anche di più ma quell’essere vivente a cui puntate proprio non cede, vi rimane una sola cosa da fare: preparate una torta!

Ma non una semplice di torta al cioccolato, voi dovrete preparare questa TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’.

E non solo perché è considerata la “World’s Best Chocolate cake”, non solo perché la ricetta fa parte del libro Sweet di Yotam Ottolenghi ed Helen Goh (da Ottolenghi definita  “la torta più facile del mondo”), ma anche perché io l’ho deliberatamente scopiazzata dalla mitica Sofia di CUCINARE STANCA!

Apportando qualche modifica dovuta alla mancanza degli ingredienti giusti e perché comunque sono e sarò sempre una INCAPACY!

Eccovi allora la mia versione a cuore della SUPER TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’ più buona del mondo (e più calorica, aggiungerei io…).

Per prima cosa ho messo in un pentolino 300gr. di ACQUA e 1 tazzina di CAFFE’ ristretto (perché non avevo quello istantaneo e ho fatto la moka) e ho aggiunto anche 200gr. di ZUCCHERO MUSCOVADO. Ho mescolato fino a far diventare l’acqua caldissima e lo zucchero ben sciolto. 

Ho versato il liquido bollente in una ciotola nella quale c’erano 250gr. di BURRO a pezzetti e 200gr. di CIOCCOLATO FONDENTE tritato. Ho mescolato con una spatola fino a che tutto si è completamente amalgamato e sciolto. Sempre mescolando ho aggiunto 2 UOVA leggermente sbattute e l’estratto di VANIGLIA.

Infine ho unito al composto 240gr. di FARINA 00 setacciata con 10gr. di LIEVITO per dolci,  amaro in polvere, 1 cucchiaino scarso di polvere di CAFFE’ e di CANNELLA in polvere. Ho amalgamato bene ottenendo un impasto molto liquido.

Ho versato il tutto in una teglia a cerniera a forma di cuore da 23cm, imburrata e infarinata, e ho cotto in forno già a temperatura prima a 170°C per circa 30 minuti e poi a 150°C per circa 25/30 minuti (facendo sempre prova stecchino asciutto). 

Una volta cotta la torta l’ho lasciata raffreddare.

L’ho poi posizionata su una gratella e ho preparato la GANACHE con la quale ricoprirla. Ho portato a bollore 200gr. di PANNA FRESCA che ho versato in una ciotola nella quale avevo spezzettato 100gr. di CIOCCOLATO FONDENTE.

Ho amalgamato bene il tutto fino ad avere un composto liquido ed omogeneo che ho versato sulla torta partendo dal centro e aiutandomi con una spatola.

Sono quindi passata alle decorazioni. Ho sciolto 50gr. di CIOCCOLATO ROSA e ho creato delle strisce su un lato del cuore. Poi con la PASTA DI ZUCCHERO ho fatto scritte e cuoricini vari.

A questo punto la SUPER TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’ è pronta per fare la festa a chiunque non voglia trascorrerla con voi!

3 thoughts on “Volete che impazzisca? SUPER TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’