- Cake, Frutta, Mousse, Primavera, Sdolcinerie

C’era una volta un BAVAGLINO CROSTATA con frolla al cocco e mousse ai frutti di bosco

Per un compleanno molto speciale c’era bisogno di una torta particolare: BAVAGLINO CROSTATA con frolla al cocco e mousse ai frutti di bosco. 

Per il primo compleanno di una bambina figlia della primavera, profumata e soffice come una mousse, con la pelle candida e due guance rosate come fragole di stagione, avevo bisogno una torta particolare che richiamasse il suo essere speciale.

Dopo varie ricerche su internet mi sono imbattuta nella Tart di SPRINKLESDRESS e ho pensato che avevo finalmente trovato la torta perfetta.

Ovviamente ho dovuto fare delle modifiche alla mia altezza (o bassezza…), ma alla fine vi assicuro che il risultato è stato molto apprezzato.

Ecco la ricetta del BAVAGLINO CROSTATA nella mia versione con frolla al cocco e mousse ai frutti di bosco.

Per prima cosa preparate una bella frolla al profumo di cocco che sta benissimo con le fragole e i frutti rossi. In una ciotola lavorate con la forchetta 100gr. di BURRO a temperatura ambiente, 1 UOVO medio e 90gr. di ZUCCHERO A VELO, 1 pizzico di BICARBONATO, 1 cucchiaino di estratto di VANIGLIA, 30gr. di FARINA DI COCCO (o cocco rapè finissimo). Lavorate fino ad avere un composto cremoso. Poi aggiungete, poco alla volta, 220gr. di FARINA 00, fino a che non sarà ben amalgamata al composto.

Aiutandovi con le mani ottenete un impasto omogeneo e morbido da avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per almeno 3/4 ore. 

Intanto preparate la MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO mettendo in un boccale 150gr. di FRUTTI ROSSI (io ho messo in prevalenza FRAGOLE), 100gr. di ACQUA, 50ml. di SUCCO DI LIMONE e la buccia di 1 LIMONE bio. Con un frullatore ad immersione ottenete una salsa.

Passate al colino il composto per eliminare tutti i semini e poi versatelo in un pentolino e aggiungete 50gr. di ZUCCHERO DI CANNA e 20gr. di AMIDO DI MAIS e mescolate energicamente con una frusta a mano per evitare grumi. Mettete il pentolino sulla fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato. 

Ottenuta una bella crema liscia, versatela in una ciotola con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Una volta fredda, montate 200gr. di PANNA ZUCCHERATA e poco alla volta, sempre mentre montate, aggiungete la crema ai frutti di bosco. Alla fine otterrete una MOUSSE da tenere in frigo fino all’utilizzo. 

Intanto stendete la FROLLA AL COCCO e disponetela in uno stampo per crostate da 20cm con fondo rimovibile. Con un stampino rotondo (il mio di diametro 8), un po’ decentrato, ricavate un foro. Mettete la crostata nel forno a 170° per circa 20 minuti (fate anche tanti biscottini dalla frolla avanzata).

Una volta cotta la crostata, con l’aiuto di una sac à poche, decoratela con ciuffetti di MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO, biscottini, pasta di zucchero (che ho usato anche per decorare il bordo del foro).

Ed ecco pronta un delizioso BAVAGLINO CROSTATA con frolla al cocco e mousse ai frutti di bosco che sarà una bellissima torta di compleanno primaverile!

Ma se cercate qualcosa di più semplice ma di sicuro effetto: CIAMBELLA ARCOBALENO 7 VASETTI.

2 thoughts on “C’era una volta un BAVAGLINO CROSTATA con frolla al cocco e mousse ai frutti di bosco

Rispondi