- Cupcake, Festa della mamma, Muffin, Sdolcinerie, senza uova

Fai dei cupcake in un mondo di muffin. CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA

Quando non sai che dolce preparare, fai dei muffin. E quando li vuoi speciali trasformali in mini tortine. Come questi deliziosi CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA! 

I muffin sono una risorsa per ogni occasione. Sono perfetti per le feste con tanti ospiti ma anche se si vuole una colazione un po’ speciale e fatta con le nostre mani. 

Negli anni ho fatto muffin in tutti i gusti: dolci, salati, con la frutta o le verdure. 

Poi ho scoperto i cupcake, con una base molto simile ma, nella versione originale, decorati con crema al burro. Da allora non c’è stata evento in cui non mi sia esibita con dei cupcake, con decorazioni di tutti i tipi.

Così quando mi è avanzata della MOUSSE di frutti di bosco, ho pensato che fosse perfetta per decorare dei muffin con le fragole frullate nell’impasto e trasformarli in deliziosi cupcake tutti rosa!

Eccovi quindi i miei CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA.

Tagliate in più parti 200gr. di FRAGOLE lavate e pulite e cospargetele con il succo e la buccia di 1 LIMONE bio. Versatele poi in un frullatore con 100gr. di ZUCCHERO DI CANNA e 1 cucchiaino di ESTRATTO DI VANIGLIA. Frullate fino ad ottenere un succo rosso.

In una ciotola setacciate 200gr. di FARINA 00 con 8gr. di LIEVITO PER DOLCI, versate il succo di fragole, 100gr. di OLIO DI SEMI, mescolate velocemente con una spatola e ottenete un bel colore omogeneo.

Aiutandovi con un dosa gelato, versate l’impasto nei singoli pirottini (circa 6 grandi), riempiendoli di poco meno della metà. Fateli cuocere in forno già caldo per circa 20/25 minuti a 180°. 

Una volta cotti i CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA lasciateli raffreddare e poi procedete alla guarnizione. Potete fare QUESTA MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO, oppure montate 200ml. di PANNA VEGETALE FREDDA, quando sarà semi montata aggiungete 2/3 cucchiai di CONFETTURA DI FRAGOLE o FRUTTI DI BOSCO (fino ad avere un colore rosato), continuate a montare finché non sarà soda. Tenetela circa un’ora in frigo, poi riempite un sac à poche e decorate i vostri CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA. 

Aggiungete margherite di PASTA DI ZUCCHERO e i CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA saranno pronti per essere offerti, regalati, mangiati.

3 thoughts on “Fai dei cupcake in un mondo di muffin. CUPCAKE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA

Rispondi