- Cioccolato, Halloween, Sdolcinerie, Zucca

La ricetta della felicità: Mostruosi DOLCETTI DI ZUCCA e CIOCCOLATO

Per far felici i bambini dategli dei mostriciattoli, per far felici i grandi aggiungete la zucca, per far felici tutti mettete il cioccolato. Gli ingredienti perfetti per i Mostruosi DOLCETTI DI ZUCCA e CIOCCOLATO!

Secondo Charles M. Schulz, il papà dei Peanuts, la felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è il singhiozzo dopo che è passato.

Insomma la felicità sono attimi di benessere.

Anni fa mi regalarono un libro molto carino che risvegliò in me quel lato poetico e delicato che nella vita quotidiana è spesso nascosto. Il libro era Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo

Dopo alcuni anni dal libro andai anche a vedere l’autore in teatro che leggeva passi del suo lavoro. Fu uno spettacolo molto divertente perché l’autore con il suo spirito partenopeo e le sue frasi sulla felicità riuscì a far riflettere facendoci ridere molto. Cosa non facile.

Il succo del libro, secondo il mio modesto parere, è che la felicità non esiste, ma esistono segmenti di felicità che però noi ignoriamo.

O meglio, non li riteniamo all’altezza della felicità che tanto stiamo aspettando. Pensiamo: “si, ok sto benissimo sotto le coperte mentre fuori piove, ma la felicità vera quando arriva?”.

Noi cerchiamo la felicità nella sua interezza, felicità sempre e comunque, dalla mattina alla sera. E questo ci porta ad essere più infelici che felici. Se invece ci soffermassi su quei momenti, anche brevi e insignificanti di felicità, allora mettendoli tutti insieme avremmo raggiunto la felicità piena. O quasi. 

Concetto che dovrei applicare anche su me stessa. E invece sono un’infelice cronica, mai contenta e mai soddisfatta di nulla.

Ma vedendo questi dolcetti alla zucca ho pensato che avevano esattamente la forma che dovevano avere e che avrebbero fatto la gioia di qualche bambino. E non solo. E questo mi ha resa, per un momento, felice.

Se volete provare la mia stessa momentanea felicità i Mostruosi DOLCETTI DI ZUCCA e CIOCCOLATO dovete mettervi a far!

Frullate 200gr. di ZUCCA, tagliata a pezzetti e lavata, in un tritatutto con 80gr. di OLIO DI SEMI. Ottenuta una crema liscia, aggiungete 2 UOVA e 130gr. di ZUCCHERO DI CANNA. Frullate ancora velocemente.

In una ciotola setacciate 160gr. di FARINA 00 con 20gr. di FECOLA DI PATATE, 1 cucchiaino di CANNELLA e 1 cucchiaino di lievito. Unite alle farine 40gr. di GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE e poi versate il composto di zucca. 

Amalgamate bene ma velocemente il tutto (se vi sembra troppo liquido aggiungete poca farina alla volta, se troppo asciutto poco olio alla volta) e versate 1 cucchiaio pieno di pastella in ogni cavità dello stampo mostruoso in silicone (tipo questi di Amazon).

Fate cuocere a 180° per circa 15/20 minuti (fate sempre prova stecchino) i mostruosi DOLCETTI DI ZUCCA e CIOCCOLATO. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi toglieteli delicatamente dagli stampi.

Poi se volete decorateli con altrettanto mostruosi OCCHI DI ZUCCHERO e i vostri Mostruosi DOLCETTI DI ZUCCA e CIOCCOLATO saranno pronti per la felicità di tutti!

Se volete dei cupcake altrettanto da paura, eccovi i COOKIE MONSTER!

4 thoughts on “La ricetta della felicità: Mostruosi DOLCETTI DI ZUCCA e CIOCCOLATO

Rispondi