- Cookies, Natale, Sdolcinerie

Qui diamo i numeri! BISCOTTI NUMERI della TOMBOLA con pasta di zucchero

Per gli amanti dei giochi natalizi, per un’idea regalo divertente, per una colazione di Natale diversa: BISCOTTI NUMERI della TOMBOLA con pasta di zucchero!

La tradizione vuole che il gioco della tombola napoletana sia nata nel 1734 da una diatriba tra re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco. Il primo voleva a tutti i costi legalizzare il gioco del lotto nel regno per non perdere gli introiti, mentre il secondo riteneva il gioco immorale.

Alla fine re Carlo ebbe la meglio, ma dovette accettare che durante la settimana di Natale il gioco venisse sospeso perché il popolo doveva dedicarsi alle preghiere e non distrarsi giocando.

Ma ovviamente il popolo non aveva nessuna intenzione di rinunciare al gioco del lotto, così impressero i 90 numeri su dei cilindretti di legno, chiamati appunto tombola, e li misero in un “panariello” di vimini dal quale venivano estratti.

In questo modo trasformarono un gioco considerato illecito in uno di carattere familiare.

Allora, visto che la tombola non è più vietata, rendiamola anche golosa con i BISCOTTI NUMERI della TOMBOLA con pasta di zucchero.

Preparate la vostra frolla preferita. Io ho unito in una ciotola 300gr. di FARINA 00 setacciata con 100gr. di ZUCCHERO A VELO e 2 cucchiaini di CANNELLA in polvere. Ho aggiunto 150gr. di BURRO freddo e ho lavorato il tutto. Poi ho unito 1 UOVO e ho amalgamato fino ad ottenere un bel panetto compatto. Ho avvolto la pasta frolla nella pellicola e ho lasciato in frigo per due ore.

Trascorso il tempo, ho steso la pasta frolla di circa 0,5cm e con un coppa pasta cilindrico di 8cm ho ricavato tanti dischi. Li ho disposti su una placca con carta forno e lasciato cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti e raffreddati li ho decorati con dei cerchi di PASTA DI ZUCCHERO ricavati con un coppa pasta di 6,5cm. Dalla pasta di zucchero ho ricavato anche i numeri e ho attaccato tutto con un velo di miele.

I BISCOTTI NUMERI della TOMBOLA con pasta di zucchero sono un perfetto regalo di Natale ma anche perfetti per accompagnare un dono.

Per una FROLLA LIGHT: BISCOTTI SENZA BURRO.

2 thoughts on “Qui diamo i numeri! BISCOTTI NUMERI della TOMBOLA con pasta di zucchero