- Cake, Carote, Pasqua, Sdolcinerie

Una carota è per sempre! Come la TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN

Un grande classico perfetto in ogni stagione, perché un carota è per sempre…TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN per fare festa, ma non solo!

Quando non sapete che dolce fare, fate una TORTA DI CAROTE!

É semplice, rilassante, con tante possibili varianti, si mantiene a lungo ma tanto finisce subito, piace a tutti, sta bene in ogni occasione ed è pure ricca di antiossidanti e vitamine.

Insomma che sia Pasqua, il compleanno di Carletto, una visita di vostra suocera o l’incontro con le amiche del burraco, la TORTA DI CAROTE ci sta sempre!

E infatti nel mio blog di torte di carote ne trovate le versioni più disparate: alle carote viola, in stile Giappo, brasiliana e tante altre.

Ma non poteva mancare una versione più americaneggiante con la presenza delle mie amate noci pecan. Così quando mi sono imbattuta in questa RICETTA con anche tanto miele, ho deciso che era giunto il momento di rimettersi a pelare carote!

Eccovi quindi la TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN con qualche piccola variazione e anche in tema pasquale.

Per prima cosa pelate e grattugiate 150gr. di CAROTE. In una ciotola mettete 2 UOVA, 85GR. di ZUCCHERO DI CANNA, 130gr. di MIELE, 135gr. di OLIO DI SEMI e amalgamate bene con le fruste elettriche.

In un’altra ciotola mescolate insieme 250gr. di FARINA 00 setacciata con una bustina di LIEVITO per dolci, 1 cucchiaino di CANNELLA in polvere. Versate la metà delle polveri nei liquidi e con una frusta a mano amalgamate senza formare grumi.

Aggiungete il resto delle farine, 50gr. di NOCI PECAN tritate grossolanamente e le carote grattugiate. Amalgamate con una spatola e poi versate l’impasto in una teglia quadrata 24×24 con carta forno. Infornate a 180° in forno già a temperatura per circa 45 minuti. Fate sempre prova stecchino

Mentre la TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN cuoce, preparate la golosa copertura di formaggio. Vi basterà mescolare 175gr. di FORMAGGIO SPALMABILE con 80gr. di ZUCCHERO A VELO (assaggiate per capire se aggiungere altro zucchero).

Una volta che la TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN si sarà cotta e raffreddata, ricopritela con il frosting di formaggio e decoratela con noci e carote. 

Se la TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN è da offrire a Pasqua decoratela invece con zuccherini in tema. 

2 thoughts on “Una carota è per sempre! Come la TORTA DI CAROTE E NOCI PECAN

Rispondi