- Cheesecake, Cioccolato, feste, Pasqua, Sdolcinerie

Mai grande per le MINI CHEESECAKE al forno con NOCCIOLE e CREMA DI NOCCIOLE BIO

Non si è mai troppo grandi per la CREMA alle NOCCIOLE. Poi se le nocciole sono BIO e DOP va subito spalmata sulle MINI CHEESECAKE al forno con NOCCIOLE e CREMA DI NOCCIOLE BIO!

Chi l’ha detto che superata una certa età non si deve più ricevere l’uovo di Pasqua? E soprattutto quale età? Dopo i 10 anni? Prima dei 15? Entro i 30? Io ho ampiamente superato tutte queste età e l’uovo di cioccolato lo voglio ancora!

Quindi ogni anno, ormai da secoli, metto in atto un mio diabolico piano per far capire, senza dirlo che non solo pretendo l’uovo, ma anche quale.

In maniera subdola insinuo nelle menti delle persone a me più care il pensiero che la Pasqua si avvicina e non hanno ancora comprato le uova di cioccolata per tutti. Faccio chiaramente capire che la cioccolata è un pensiero sempre gradito, un po’ come ricevere fiori, ceste di frutti esotici o diamanti. Se poi è un uovo di cioccolata con diamante dentro…

Una tattica che però negli ultimi anni non ha dato grandi risultati. Così ormai l’uovo di Pasqua me lo compro (e quindi mangio) da sola!

Per fortuna ci sono gli amici de LA FESCENNINA che si ricordano sempre di me e sanno come farmi felice. In attesa che comincino anche a produrre uova di cioccolato con le loro fantastiche nocciole io divoro le loro CREME ALLA NOCCIOLA ROMANA.

Prima di finirle tutte vi lascio questa ricetta per goderne in pieno il sapore e il profumo: MINI CHEESECAKE al forno con NOCCIOLE e CREMA DI NOCCIOLE BIO.

Amalgamate 150gr. di FARINA DI NOCCIOLE (la mia la trovate QUI) CON 50gr. di BURRO FUSO e 1 cucchiaino di CANNELLA in polvere.

Ottenuto un bel composto pastoso, versatene una cucchiaiata nei pirottini per muffin, schiacciate bene sul fondo e ai lati e lasciate in frigo per circa 30 minuti. Intanto preparate la crema di formaggio. Versate in una ciotola 250gr. di RICOTTA asciutta con 150gr. di FORMAGGIO SPALMABILE (tipo philadelphia o robiola), aggiungete 1 UOVO grande e 80gr. di ZUCCHERO DI CANNA. Lavorate il tutto con le fruste elettriche. Unite 1 cucchiaio di FARINA DI NOCCIOLE.

Amalgamate il composto e riempite completamente con la crema ottenuta i singoli pirottini. Mettete in forno già a temperatura per circa 40 minuti a 170° (fino alla doratura della superficie).

Una volta cotti e raffreddati, procedete alla decorazione delle MINI CHEESECAKE al forno con tanta CREMA DI NOCCIOLE. La mia è la MORETTA con NOCCIOLE BIO e aggiunta di LATTE. Ho completato con la GRANELLA DI NOCCIOLE e cioccolatino a piacere.

Queste MINI CHEESECAKE al forno con NOCCIOLE e CREMA DI NOCCIOLE BIO e DOP sono una goduria per tutte le età, le stagioni, le festività e i palati più esigenti!

2 thoughts on “Mai grande per le MINI CHEESECAKE al forno con NOCCIOLE e CREMA DI NOCCIOLE BIO

Rispondi