Se la vita ti regala limoni, tu devi per forza prepararci una TORTA di LIMONI con CREMA al LIMONE e FRAGOLE!
Nonostante il mal tempo, la grandine e il vento perenne che caratterizza il mio terrazzo, il povero alberello di limoni, che ormai da anni fa parte della famiglia, è riuscito a dare i suoi frutti. E che frutti!
Il mio albero di limoni ha prodotto un bel raccolto di circa 20 limoni.
E dopo varie indecisioni sul da farsi, dopo averne regalato alcuni, spremuto su insalate e pietanze varie gli altri, ho deciso che quelli più belli dovevano finire in un bel dolce.
Perché se la vita ti offre limoni a km0, allora tu devi ricambiare con una torta!
Ed ecco arrivare una nuova ricetta super “limonosa”: TORTA di LIMONI con CREMA al LIMONE e FRAGOLE.
Per prima cosa versate in una ciotola 130gr. di ZUCCHERO DI CANNA e grattugiateci dentro la buccia di 2 LIMONI (se non avete i miei… vanno bene quelli BIO), amalgamate bene zucchero e bucce per avere un dolce dall’aroma intenso. Aggiungete 2 UOVA grandi e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso.
Versate 3 cucchiai colmi di succo di LIMONE filtrato, 100ml. di OLIO DI SEMI e continuate a lavorare con le fruste. Unite al composto 250gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina di LIEVITO per dolci. Amalgamate bene con una spatola e poi versate in uno stampo da diametro 18 imburrato e infarinato.
Fate cuocere in forno già a temperatura per circa 40 minuti a 180° (fate sempre prova stecchino).
Intanto preparate la CREMA al LIMONE: in un tegamino dal fondo spesso grattugiate la buccia di 1 LIMONE bio e spremetene il succo filtrato. In una ciotola invece versate 30gr. di AMIDO DI MAIS, 120gr. di ZUCCHERO e 130ml. di LATTE. Mescolate con una frusta a mano per evitare grumi.
Versate il composto nel tegamino con zucchero e bucce di limone, mettetelo su fuoco basso e girate. Appena diventa cremoso versate 2 TUORLI, continuate a mescolare fino a che non comincia a rapprendersi. Spegnete e lasciate raffreddare la crema con una pellicola a contatto.
Togliete la TORTA DI LIMONI dallo stampo. Se volte darle una forma ovale che ricordi vagamente un limone, tagliate dal centro una striscia di torta di 3 cm.
Unendo le due metà rimaste avrete un ovale. Tagliate le due metà e farcitele con metà della crema raffreddata. Poi guarnite con FRAGOLE lavate e tagliate. Ricoprite con la restante crema anche la parte superiore della TORTA DI LIMONI.
Se volete realizzate delle foglie usando la PASTA DI ZUCCHERO verde.
Per dare la forma a foglia ho usato un taglia biscotti a uovo.
A questo punto la TORTA di LIMONI con CREMA al LIMONE e FRAGOLE è pronta per invadere la casa di profumi del mio terrazzo!
Se volete una crema di limoni ancora più intensa, provate la LEMON CURD.
Che belli i tuoi limoni, la torta una bonta’, baci cara 💞
Grazie, da’ soddisfazione cucinare con i propri prodotti!🤗
Vero 🥰😘