- Cake, Cioccolato, Colazione, Riciclo, Senza burro

Problemi? Allora TORTA CON TAVOLETTA DI CIOCCOLATO

Il cioccolato può risolvere tanti problemi, per esempio cosa mangiare a colazione, ma non solo. Ecco una buonissima e facilissima TORTA CON TAVOLETTA DI CIOCCOLATO perfetta a tutte le ore!

Quando da piccola andavamo a fare visita alla zia Lena lei ci faceva sempre accomodare in cucina, che in realtà era un soggiorno per la maggior parte occupato da uno spazio destinato all’angolo (un grosso angolo) cucina. In questo spazio cucina c’era un grande armadio a muro, fatto fare su misura da mio zio, che fungeva da dispensa.

Nella dispensa c’era praticamente di tutto in grande quantità: pacchi di caffè e di pasta, barattoli di pelati, scatolette di tonno. E poi rotoli. Rotoli di qualsiasi cosa si potesse arrotolare: dalla carta igienica allo scotch.

Ma quello che più mi colpiva, ogni volta che apriva quell’armadio, era un vano molto profondo destinato ad un gran numero di confezioni di zucchero e farina. E subito accanto almeno dieci/quindici tavolette di cioccolato. 

A chi chiedesse il perché di quella scorta, lei rispondeva sempre che con zucchero, farina e cioccolato si potevano risolvere molti problemi. E non solo in cucina. Ed in fondo non si sbagliava.

Così, mentre cercavo un’idea su un dolce da preparare per la colazione, ho pensato soprattutto a quelle 2/3 tavolette di cioccolato che accumulo nei mobili per ogni evenienza, gastronomica e sentimentale. Come mi è stato insegnato.

Ecco quindi una facilissima e golosissima TORTA CON TAVOLETTA DI CIOCCOLATO.

Per prima cosa, tritate una TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE (o del cioccolato che preferite) fino ad ottenere dei pezzi non troppo piccoli e teneteli in freezer per almeno 30 minuti.

In una ciotola, con le fruste elettriche, montate 1 UOVO GRANDE con 100gr. di ZUCCHERO DI CANNA e un pizzico di SALE, fino ad avere un composto spumoso. Versate 40ml. di OLIO DI SEMI e 180ml. di LATTE  e continua a montare. Aggiungete 170gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina diLIEVITO per dolci, 1 cucchiaino di CANNELLA IN POLVERE, 30gr. di FARINA DI NOCCIOLE (o MANDORLE o FARINA 00) e 70gr. dei pezzetti di TAVOLETTA DI CIOCCOLATO tenuti in freezer (così non affondano in cottura). 

Amalgamate il tutto con una spatola, versate l’impasto in una teglia da 20cm imburrata e infarinata e guarnite con i restanti pezzetti della tavoletta di cioccolata. Cuocete a 180° per circa 30 minuti (fate sempre prova stecchino).

Sfornate, lasciate raffreddare e gustate la TORTA con TAVOLETTA DI CIOCCOLATO a colazione, merenda, pranzo a sacco o come vi pare!

In alternativa: il PRESTO FATTO AL CIOCCOLATO.

Rispondi