- Agrumi, Cake, carnevale

Il Carnevale in ogni regione vale! SCHIACCIATA FIORENTINA facile e veloce

Se a Carnevale bella figura volete fare, la SCHIACCIATA FIORENTINA facile e veloce, dovete preparare! 

Ora vi starete chiedendo cosa c’entro io con la SCHIACCIATA FIORENTINA. Sono forse di Firenze? Sono forse Toscana? Sono forse in grado di riprodurre piatti tipici di una regione che non sia la mia? Che poi neanche con la mia sono poi così brava…

E allora perché la SCHIACCIATA FIORENTINA? Perché sono anni che la vedo girare sul web, perché ne ho salvate moltissime varianti e perché dovunque ci sia del cibo, dolce ma anche salato, io devo esserci! 

Quindi dopo aver letto una marea di ricette tipiche, originali, facili, complesse, averne studiato la storia, le varianti e le variabili di questo dolce, eccovi anche la mia SCHIACCIATA FIORENTINA ma in una versione facile e veloce.

Perché studiando questo dolce ho scoperto che la ricetta originale, quella preparata a Carnevale in molte pasticcerie Toscane, è quella con lo strutto, il lievito di birra e una, più o meno, lunga lievitazione come potete leggere QUI

La mia SCHIACCIATA FIORENTINA è invece la versione con lievito istantaneo e olio di semi. Ma vi assicuro sofficissima e profumatissima!

La parte più complicata di tutto il dolce, che è veramente molto semplice, sarà intagliare il giglio per la decorazione. Se ne volete uno da stampare lo trovate cliccando QUI.

In una ciotola mettete 2 UOVA grandi a temperatura ambiente, 150gr. di ZUCCHERO (io uso quello di CANNA), 1 cucchiaino di estratto di VANIGLIA e la buccia grattugiata di 1 ARANCIA bio. Montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un impasto spumoso e raddoppiato. Versate il succo dell’arancia spremuta, circa 100gr., poi 30gr. di olio di semi e 50gr. di latte a temperatura ambiente

Montate di nuovo tutto velocemente e infine aggiungete 200gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina di LIEVITO istantaneo per dolci, 1 cucchiaino di cannella mescolata con un po’ di noce moscata in povere. Amalgamate con una spatola. Dovrete avere un composto liscio, senza grumi e piuttosto liquido. Versate in una teglia rettangolare 20×25 con carta forno e infornate per 20 minuti a 180° (fate sempre prova stecchino). 

Una volta cotta e ben raffreddata, ricoprite la SCHIACCIATA FIORENTINA con tanto ZUCCHERO A VELO e poi usando lo stencil che avrete intagliato faticosamente, decorate con abbondante CACAO AMARO

La SCHIACCIATA FIORENTINA facile e veloce è pronta per profumare di arancia tutto il vostro Carnevale!

3 thoughts on “Il Carnevale in ogni regione vale! SCHIACCIATA FIORENTINA facile e veloce

Rispondi