- 8marzo, Agrumi, Cake, Sdolcinerie

8 come TORTA VERSATA AL LIMONE E CREMA PARADISO

 TORTA VERSATA AL LIMONE E CREMA PARADISO da fare l’8 marzo ma anche tutto il resto dell’anno. Basta cambiare la forma tanto la sostanza resta buonissima!

L’8 come il numero che viene dopo il 7 e prima del 9.

Ma anche 8 come il numero dell’equilibrio, dell’energia e della forza.

8 come una quantità innumerevole, indefinibile.

8 come la saggezza e la giustizia.

L’8 come l’infinito.

8 come 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. 

E per festeggiare questo giorno, una torta da riproporre in qualsiasi altro giorno dell’anno, in qualsiasi altra situazione. Perché resta sempre perfetta. Come il numero 8.

TORTA VERSATA AL LIMONE E CREMA PARADISO.

Per realizzare questa torta facilissima, per prima cosa va preparata la CREMA AL LIMONE senza uova con la quale farcirla in cottura.

Versate in un pentolino 200gr. di ACQUA, 30gr. di MAIZENA, 100gr. di ZUCCHERO, il succo e buccia di 1 LIMONE BIO.

Mettete il pentolino sul fuoco basso e mescolate con una frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti cominciano ad addensarsi. Poi spegnete, aggiungete 20gr. di BURRO a tocchetti e amalgamate al composto. Lasciate raffreddare la crema.

Se volete una CREMA AL LIMONE più intensa c’è la LEMON CURD.

Intanto preparate l’impasto per la TORTA VERSATA AL LIMONE. In una ciotola montate, con le fruste elettriche, 2 UOVA grandi con 160gr. di ZUCCHERO DI CANNA, fino ad avere un composto spumoso. Sempre montando, versate a filo 100gr. di OLIO DI SEMI e 100gr. di succo di LIMONE. Aggiungete 230gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina di LIEVITO per dolci. Amalgamate il tutto e poi versate metà dell’impasto nello stampo, il mio a forma di 8. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti, estraete lo stampo dal formo e versate sulla base cotta la CREMA AL LIMONE senza uova. Poi ricoprite con la restante parte di impasto e rimettete in forno per circa 25/30 minuti (fate sempre la prova stecchino).  In questo modo la torta uscirà dal forno già farcita. Fate raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.

Intanto preparate la velocissima e facilissima CREMA PARADISO AL LIMONE. Versate in una ciotola 200gr. di PANNA FRESCA da frigo e la buccia grattugiata di mezzo LIMONE (facoltativa), montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto compatto. Poi aggiungete 1 tubetto di LATTE CONDENSATO tenuto in frigo e montate fino ad amalgamare il tutto. 

La CREMA PARADISO è pronta per decorare la TORTA VERSATA AL LIMONE. 

Aggiungete tutte le decorazione che volete e poi offrite una fetta di buonissima e profumatissima TORTA VERSATA AL LIMONE E CREMA PARADISO. Che sia l’8 marzo o no.

Se cercate una torta con pochi ingredienti: PASTA MARGHERITA di Pellegrino Artusi.

1 thought on “8 come TORTA VERSATA AL LIMONE E CREMA PARADISO

Rispondi