- Cake, Cioccolato, Pasqua, Sdolcinerie

Sorridimi come un PLUMCAKE CROCCANTE AL TRIPLO CIOCCOLATO

Per gli amanti del cioccolato all’ennesima potenza, è arrivato un dolce tre volte buono: PLUMCAKE CROCCANTE AL TRIPLO CIOCCOLATO.

Fondente, amaro, al latte, bianco, pralinato, nocciolato, gianduia, ruby e molti altri. Il cioccolato ha mille varianti, sapori, colori e consistenze. Può essere in tavoletta, in gocce, in polvere o suddiviso in cioccolatini.

In tanti hanno dedicato versi e parole proprio a questa tanto amata tentazione.

Nella sua Ode al cioccolato la scrittrice Elaine Sherman elenca svariati aggettivi per elogiarlo:

“Il cioccolato e’ divino, morbido, sensuale, profondo, nero, sontuoso, gratificante, potente, denso, cremoso, seducente, suggestivo, ricco, eccessivo, lucente, levigato, lussurioso, celestiale.
Il cioccolato e’ rovina, gioia, piacere, amore, estasi, fantasia.
Il cioccolato ci rende peccaminosi, colpevoli, vergognosi, sani, chic, felici”.

E per Alda Merini è dalla dolcezza del cioccolato che nascono profondi legami d’amore e di amicizia.

“La dolcezza del cuore
viene da dolci bevande
nere come la notte,
bianche come il paradiso.
Su queste cioccolate si imbastiscono versi o parlate leggere.
E’ questa l’amicizia che nasce a tavolino
quando tu mi sorridi come la cioccolata”.

Per i Maya questo dolce nettare era la “bevanda degli dei”, per gli aztechi  il cacao in chicchi era la moneta per comprare le schiave mentre per gli studiosi delle Università di Boston e Harvard, grazie ai polifenoli del cacao, che agiscono come antiossidanti, il cioccolato allunga la vita.

Insomma il cioccolato non manca nella storia, non manca nella letteratura e non può certo mancare nelle nostre vite. Nella mia di sicuro c’è sempre e questa volta è sotto forma di un plumcake al cacao e gocce di cioccolata che ho poi ricoperto con questa crema gianduia spalmabile con Nocciola Romana DOP, cacao e granella di nocciola de LA FESCENNINA.

Se cercate un dolce speciale per le feste, e non solo, eccovi il mio PLUMCAKE CROCCANTE AL TRIPLO CIOCCOLATO.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche 80gr. di ZUCCHERO DI CANNA con 50gr. di FARINA DI NOCCIOLE e 2 UOVA. Poi unite 125gr. di YOGURT BIANCO e 100gr. di OLIO DI SEMI a filo. Aggiungete 100gr. di FARINA 00 e 8gr. di LIEVITO per dolci setacciati con 20gr. di CACAO AMARO

Lavorate con la spatola e una volta ben amalgamato, versate l’impasto in uno stampo da plumcake 11×23. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti. (fate sempre prova stecchino).

Una vota cotto, lasciate raffreddare completamente e poi ricoprite il PLUMCAKE CROCCANTE AL TRIPLO CIOCCOLATO con la crema che preferite. Io ho usato l’AMERINA CLASSICA CROCCANTE che ho versato direttamente dal barattolo sul plumcake e steso con una spatola.

IL PLUMCAKE CROCCANTE AL TRIPLO CIOCCOLATO è pronto per rendere felice voi e chi ama il cioccolato come voi… e me!

Se cercate un’altra alternativa “cioccolatosa”: MINI CHEESECAKE al forno con CREMA DI NOCCIOLE.

1 thought on “Sorridimi come un PLUMCAKE CROCCANTE AL TRIPLO CIOCCOLATO

Rispondi