- Cake, Colazione, Crostata furba, Festa della mamma, Frutta, Sdolcinerie, Senza burro, Senza latticini

Non brucia ma dagli fiducia! TORTINE ANANAS E COCCO senza lattosio

Se la torta rovesciata all’ananas è la vostra passione, impazzirete per questa versione mini. Sono arrivate le TORTINE ANANAS E COCCO senza lattosio!

A casa mia l’ananas si mangia due volte l’anno: a Natale e d’estate. 

A Natale si compra rigorosamente fresco, nella versione da pulire e tagliare a fette e da far arrivare in tavola dopo aver già mangiato 19 portate. Quindi resta lì, nelle sue belle fette rotonde disposte su un vassoio che nessuno toccherà. Per giorni verrà riproposto insieme agli avanzi delle feste e alla fine qualcuno si immolerà e lo mangerà tutto dicendo la solita frase che tanto brucia i grassi.

D’estate, non si sa perché, l’ananas fa la sua comparsa in casa in versione inscatolata. Comoda, pratica, fette contenute ma comunque ne avanzano sempre 2/3 che nessuno vuole. Quindi finiscono riproposte a pezzetti nella macedonia di stagione che qualcuno mangerà dicendo come al solito che brucia i grassi.

Visto che siamo più verso l’estate che verso il Natale, in casa mia è comparsa una scatola di ananas sciroppato. E quindi, prima che finisca in una macedonia ho pensato di preparare delle TORTINE ROVESCIATE all’ANANAS con aggiunta di FARINA di COCCO e senza lattosio. Una bontà!

Per realizzare queste TORTINE ANANAS E COCCO senza lattosio, unite in una ciotola 1 UOVO grande con 50gr. di ZUCCHERO DI CANNA e la buccia grattugiata 1 ARANCIA bio. Lavorate con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete 50gr. di OLIO di SEMI,  50gr. di SUCCO dell’ANANAS sciroppato e continuate a lavorare con le fruste. Aggiungete a poco a poco 30gr. di FARINA DI COCCO e 100gr. di FARINA 00 setacciata con 8gr. di LIEVITO PER DOLCI. Amalgamate bene con una spatola.

Mettete sul fondo di 6 stampini per mini tortine una fetta di ANANAS SCIROPPATO e ricoprite con un cucchiaio di impasto. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti (fate sempre prova stecchino). Una volta cotte fate raffredare bene le TORTINE ANANAS E COCCO senza lattosio e poi rovesciatele su un piatto da portata. Aggiungete al centro un LAMPONE o una FRAGOLA e spolverate con un po’ di ZUCCHERO A VELO.

Le TORTINE ANANAS E COCCO sono pronte per essere gustate e vi assicuro che nessuno le lascerà avanzare. Perché l’ananas non brucia, ma se gli dai fiducia finisce subito!

E se proprio non potete fare a meno dell’ananas nella vostra vita, dovete assolutamente provare la TORTA PIÑA COLADA.

2 thoughts on “Non brucia ma dagli fiducia! TORTINE ANANAS E COCCO senza lattosio

Rispondi